Oggi scopriamo insieme come ritornare al vecchio macOS Majave.

Questa piccola guida viene creata apposta per ” Noemi” , forse una delle nostre prime fan accanite di Studio Tech.

Consigliamo ovviamente di farlo solo se non potete fare a meno di utilizzare le app a 32 bit.

Il metodo più semplice, senza perdita di dati, applicazioni e impostazioni, consiste nello sfruttare un backup con Times Machine.

In alternativa bisogna copiare manualmente da qualche parte (dischi esterni, unità di rete, chiavette USB) i dati attuali (foto, documenti, filmati, musica, ecc.), inizializzare da zero il sistema e al termine reinstallare le applicazioni e ripristinare i dati. Ecco ad ogni modo come procedere, nell’uno e nell’altro caso:

1) Riavviate il Mac sul quale è installato macOS 10.15 Catalina tenendo premuti i tasti Command-R in modo da avviare il set di utility integrate nel sistema di recupero.

Una volta completato l’avvio del sistema di recupero, dovremmo visualizzare la barra dei menu di macOS X e la finestra “Utility macOS”.

2) Se abbiamo un disco con sul quale è presente il backup con Time Machine possiamo collegarlo , selezionare “Ripristina da un backup Time Machine”, scegliere “Continua” e, a seconda del tipo di disco di backup, eseguire una delle seguenti operazioni;

Inseriamo nome utente e pass e facciamo click su connetti.

3) A questo punto dobbiamo selezionare la data e l’ora del backup da ripristinare, assicurandoci che questa corrisponda a una data e ora nella quale nel computer era presente macOS 10.14 (o precedente). A questo punto basta seguire le istruzioni su schermo.

Dopo avere ripristinato il sistema da un backup (tenete presente che potrebbero essere necessarie anche molte ore: dipende dalla dimensione dei dati da copiare, dalla velocità dell’unità e della connessione utilizzata), Time Machine potrebbe effettuare nuovamente un backup completo nell’ora programmata per il backup successivo. Si tratta di una procedura normale. Time Machine riprenderà i backup incrementali dopo avere completato il backup intero.

COME FARE SE NON ABBIAMO UN BACK UP ?

A questo punto bisognerà formattare alla vecchia maniera il computer.

Per prima cosa ci dobbiamo munire di una memoria USB ( QUI se vi serve capire come creare una memoria USB ) .

questo il link per macOS 10.14 Mojave;

Fate click su “Scarica” al termine del download l’installer di macOS High Sierra si troverà nella cartella “Applicazioni”.

Una volta che abbiamo i file con l’installer di macOS 10.13 High Sierra possiamo sfruttarlo su più computer ma anche creare una chiavetta USB avviabile con la quale partire per installare il sistema operativo da zero.

Altri sistemi

Un diverso sistema per tornare a precedenti versioni di macOS è usare l’utility macOS Recovery via internet. Subito dopo aver acceso il Mac, tenete premuti i tasti Maiuscole-Opzione-⌘-R: questa combinazione installa la versione di macOS fornita con il Mac o la versione più vicina ancora disponibile.

Rilasciate i tasti quando viene visualizzato il logo Apple, un globo che gira o un messaggio in cui viene richiesta la password del firmware. Quando appare la finestra Utility,avete completato l’avvio da macOS Recovery.

selezionando Utility Disco nella finestra Utility, quindi con un clic su Continua. Al completamento dell’installazione scegliete Reinstallazione macOS (o Reinstallazione OS X) dalla finestra Utility, fate clic su Continua