Eccoci, finalmente ci siamo, da qualche giorno Apple ha rilasciato il nuovo iOS 14.

Per prima cosa, andiamo a vedere insieme i modelli compatibili con l’ultima versione.

Apple afferma che iOS 14 può essere eseguito su iPhone 6s e versioni successive, che è esattamente lo stesso di iOS 13. Ciò significa che qualsiasi iPhone supportato da iOS 13 è supportato anche da iOS 14.

Con iOS 14, per la prima volta in assoluto, troviamo i widget direttamente alla schermata Home.

Ciò significa che l’iconica griglia di icone può essere ufficialmente attivata per includere widget per applicazioni Apple proprietarie e sviluppatori di terze parti.

Puoi anche aggiungere uno Smart Stack di più widget alla schermata Home e iOS 14 utilizzerà l’intelligenza sul dispositivo per far emergere il widget giusto in base a ora, posizione e attività. I widget iOS 14 integrati includono:

  • Batterie
  • Calendario
  • Orologio
  • File
  • Fitness
  • Mappe
  • Musica
  • notizia
  • Appunti
  • Fotografie
  • Podcast
  • Promemoria
  • Screen Time
  • Scorciatoie
  • Suggerimenti di Siri
  • Azioni
  • tv
  • Suggerimenti
  • Tempo metereologico

Insieme ai nuovi widget della schermata Home, iOS 14 include anche una nuovissima libreria di app. Apple descrive la libreria delle app come una nuova schermata della home page che “organizza tutte le app di un utente in un’unica visualizzazione semplice e di facile navigazione e mostra in modo intelligente le app utili al momento”.

In sostanza, questo significa che non devi più mantenere tutte le tue applicazioni sulla schermata Home del tuo iPhone. Invece, puoi eliminare le app dalla schermata Home ma tenerle nella Libreria delle app per quando potresti aver bisogno di accedervi. Puoi anche nascondere le pagine della schermata Home in iOS 14.

Una delle migliori funzionalità di iPadOS sta finalmente arrivando su iPhone quest’anno grazie a iOS 14: supporto video Picture-in-Picture. Ciò significa che puoi guardare video da una varietà di applicazioni sul tuo iPhone mentre navighi in iOS 14.

Il supporto Picture-in-Picture si estende anche alle chiamate FaceTime, così puoi rimanere in una chiamata FaceTime mentre usi altre applicazioni. Il video fluttua semplicemente nell’angolo del tuo iPhone.

Una delle migliori funzionalità di iPadOS sta finalmente arrivando su iPhone quest’anno grazie a iOS 14: supporto video Picture-in-Picture. Ciò significa che puoi guardare video da una varietà di applicazioni sul tuo iPhone mentre navighi in iOS 14.

Il supporto Picture-in-Picture si estende anche alle chiamate FaceTime, così puoi rimanere in una chiamata FaceTime mentre usi altre applicazioni. Il video fluttua semplicemente nell’angolo del tuo iPhone.

Con iOS 14, le telefonate in arrivo non occuperanno più l’intero display del tuo iPhone. Invece, una piccola barra delle chiamate in arrivo apparirà nella parte superiore di iOS, permettendoti di accettare o rifiutare facilmente la chiamata senza perdere nient’altro. È un piccolo cambiamento, ma è presente da anni in molte wishlist di iOS.

Siri ha anche ottenuto una riprogettazione completa in iOS 14. Ciò significa che l’attivazione di Siri non supera più l’intero display del tuo iPhone. Invece, una piccola interfaccia Siri apparirà lungo la parte inferiore del display del tuo iPhone. Sfortunatamente, non puoi interagire con il resto di iOS 14 mentre l’interfaccia Siri è sullo schermo.

Una delle più grandi funzionalità di iOS 14 è qualcosa che Apple chiama App Clips. In sostanza, Apple lo fattura come un modo per scaricare parti di un’applicazione nel momento in cui ne hanno bisogno, senza scaricare l’applicazione completa.

Ad esempio, un’applicazione di parcheggio come ParkWhiz potrebbe offrire un App Clip che ti consente di trovare e pagare rapidamente il parcheggio senza scaricare l’app ParkWhiz completa dall’App Store. Apple afferma che le App Clip possono essere scoperte e accessibili scansionando un nuovo codice App Clip progettato da Apple, o tramite tag NFC e codici QR, o condivise in Messaggi o da Safari.

Un’altra caratteristica semplice ma tanto attesa è arrivata quest’anno su iOS 14: il supporto per la ricerca nella collezione incredibilmente vasta di emoji. Per cercare l’emoji esatto che stai cercando, apri semplicemente il selettore di emoji dalla tastiera iOS e vedrai un nuovo campo di ricerca.

iOS 14 introduce anche nuove funzionalità nell’applicazione Mappe. Apple afferma che Maps ora rende più facile che mai “navigare ed esplorare con nuove indicazioni per i ciclisti, percorsi per veicoli elettrici e guide curate”.

Apple spiega:

Le indicazioni in bicicletta tengono conto dell’altitudine, del livello di traffico di una strada e della presenza di scale lungo il percorso. Il percorso dei veicoli elettrici aggiunge fermate di ricarica lungo un percorso pianificato in base alla carica del veicolo corrente e ai tipi di caricabatterie. Le guide forniscono un elenco curato di luoghi interessanti da visitare in una città, creato da una selezione di risorse affidabili.

L’app Messaggi sta subendo una notevole revisione con iOS 14. Uno dei più grandi cambiamenti in Messaggi è la possibilità di appuntare thread e conversazioni in cima all’elenco dei messaggi. Ciò include conversazioni individuali e gruppi per un accesso rapido.

Altri miglioramenti all’app Messaggi in iOS 14: @ menzioni nelle chat di gruppo, impostazione di una foto di gruppo, nuove opzioni Memoji e risposte in thread.

La privacy è un centesimo di iOS 14 come lo è per ogni moderno aggiornamento di iOS. Ecco i punti salienti delle nuove funzionalità di privacy di iOS 14:

  • Gli utenti possono scegliere di condividere la loro posizione approssimativa con gli sviluppatori di app piuttosto che la loro posizione precisa quando concedono l’accesso alla posizione di un’app
  • Gli sviluppatori possono ora offrire agli utenti la possibilità di aggiornare i propri account esistenti per accedere con Apple
  • Nuovo indicatore della barra di stato quando l’app utilizza il microfono e la fotocamera
  • Entro la fine dell’anno, le pagine dei prodotti dell’App Store conterranno riepiloghi delle pratiche sulla privacy auto-segnalate dagli sviluppatori, visualizzate in un formato semplice e di facile lettura
  • A partire dall’inizio del prossimo anno, tutte le app dovranno ottenere l’autorizzazione dell’utente prima del monitoraggio

Infine, iOS 14 porta una nuovissima applicazione integrata chiamata Translate. Apple afferma che Translate è progettato per conversazioni in 11 lingue diverse con funzionalità tra cui modalità conversazione e modalità offline:

Translate è progettata per essere l’app migliore e più semplice per tradurre le conversazioni, offrendo una traduzione rapida e naturale di voce e testo tra 11 lingue diverse. La modalità su dispositivo consente agli utenti di provare le funzionalità dell’app offline per la traduzione privata di testo e voce