La Giunta comunale di Cosenza ha approvato la convenzione  con Open Fiber per la realizzazione sul territorio comunale della nuova infrastruttura di rete interamente in fibra ottica che arriva ad una velocità di navigazione fino ad 1 Gbps.

Lo ha reso noto Open Fiber, società guidata da Elisabetta Ripa, con un comunicato stamparilasciato oggi, 12 Aprile 2019. A sancire la convenzione sono stati il sindaco della città calabrese, Mario Occhiuto, l’Assessore alla Riqualificazione Urbana Francesco Caruso, il Regional Manager Calabria di Open Fiber Roberto Renna e Luigi LambiaseField Manager di Open Fiber e referente dei lavori di cablaggio a Cosenza.

La convenzione fissa le modalità dei lavori che dureranno 18 mesi dall’avvio dell’intervento. L’investimento diretto dell’operatore wholesale only ammonta a 9,6 milioni di euro, e prevede il cablaggio di 39mila unità immobiliari in tutta la città. Complessivamente 642 chilometri di fibra ottica avvolgeranno i quartieri della città, dal centro alle periferie.

L’infrastruttura si estenderà per 151 chilometri, 37 dei quali realizzati attraverso il riuso di reti aeree e interrate già presenti in città. Anche a Cosenza, come già accade nei cantieri aperti in tutta Italia, gli scavi saranno comunque effettuati privilegiando metodologie a basso impatto ambientale.

La convenzione per Cosenza prevede anche la posa di fibra spenta in 50 immobili pubblici (musei, scuole, biblioteche, uffici e così via) selezionati dal Comune stesso.

Oltre a Cosenza, negli ultimi giorni Open Fiber ha anche annunciato l’avvio dei lavori o la semplice firma della convenzione in due nuovi comuni. Uno di questi è Foligno, dove Open Fiber ha annunciato l’avvio dei lavori di cablaggio nel comune umbro.

Il progetto, come reso noto dal comunicato stampa pubblicato il 10 Aprile 2019 sul sito di Open Fiber, è stato presentato alla presenza del sindaco di Foligno Nando Mismetti, dell’Assessore al Turismo, Sviluppo economico e Innovazione Giovanni Patriarchi, del responsabile Affari Istituzionali territoriali di Open Fiber Paola Martinez e del Regional Manager Open Fiber per l’Umbria e le Marche Vito Magliaro.

Grazie all’investimento di circa 7 milioni di euro, totalmente a carico della società di telecomunicazioni, si conta di cablare entro il 2020 oltre 19mila unità immobiliari, attraverso la posa di una rete in fibra di 11mila chilometri.

La nuova rete in fibra sarà realizzata su infrastrutture già presenti sul territorio di Foligno per circa il 75% del totale. Di conseguenza, sarà ridotta al minimo la necessità di scavi.

Nel piano è previsto il cablaggio delle scuole e degli uffici comunali al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.