WhatsApp, il sistema di messaggistica più utilizzato al mondo, permette di inviare immagini senza alcuna compressione. Questo significa che gli utenti possono inviare ai propri contatti qualsiasi tipo di contenuto multimediale nella risoluzione originale senza alcun tipo di riduzione ad una definizione più bassa capace chiaramente di inficiare i dettagli dello scatto o dell’immagine stessa.

Per inviarle senza essere ridotte a livello qualitativo bisogna differenziare innanzitutto se stiamo utilizzando un telefono Android oppure uno smartphone iOS

Per poter inviare un contenuto senza compressione si deve procedere aprendo l’immagine da condividere direttamente nell’applicazione Foto di iOS e selezionare in basso il quadrato con la freccia tipico per aprire il menu di condivisione dei contenuti in iOS. A questo punto si dovrà cliccare su “Salva su File” e scegliere la cartella di destinazione. A questo punto sarà possibile creare un file PDF condivisibile su WhatsApp tramite il solito tasto “+” dopo aver selezionato “Documento” e “Recenti”.

ANDORID

In questo caso ecco,, è possibile procedere all’invio dello scatto selezionando il simbolo della graffetta in basso nella schermata di WhatsApp e scegliere a questo punto la voce “Documento”. Questo al posto di quella “Immagini” che potrebbe inviare lo scatto o il contenuto comprimendolo. A questo punto si dovrà tappare su “Sfoglia altri documenti” quindi “Immagini” e poi “Fotocamera”. A questo punto sarà possibile scegliere l’immagine o il documento da inviare. Così facendo non si perderà la qualità del contenuto e sarà possibile dunque aggirare il processo di compressione applicato dall’applicazione.