Apple ha confermato oggi che comincerà a vendere modelli di iPhone modificati nei suoi negozi tedeschi per conformarsi a una causa per violazione di brevetto che Qualcomm ha vinto contro la società a dicembre. 

La società con sede in California ha dichiarato di non avere “scelta”, ma di sostituire i chip Intel nei modelli di iPhone con i chip di Qualcomm per consentirne la rivendita nel paese.

“Qualcomm sta tentando di utilizzare le ingiunzioni contro i nostri prodotti per cercare di convincere Apple a soccombere alle loro richieste di estorsione, in molti casi utilizzano i brevetti che hanno acquistato o che non hanno nulla a che fare con la loro tecnologia cellulare per molestare Apple e altri attori del settore” un portavoce di Apple ha detto. Per garantire che tutti i modelli di iPhone possano essere nuovamente disponibili per i clienti in Germania, non abbiamo altra scelta che smettere di usare i chip Intel e spedire i nostri telefoni con chip Qualcomm in Germania. Qualcomm sta lavorando per eliminare la concorrenza con qualsiasi mezzo, danneggiando i consumatori e soffocante innovazione del settore lungo la strada “.

Fonti del retail tedesco hanno suggerito la scorsa settimana che Apple stava lavorando su nuove versioni di iPhone 7, 7 Plus, 8 e 8 Plus con hardware modem aggiornato che non violava l’ingiunzione imposta contro di essa in Germania che ha portato a un divieto di vendita sul dispositivi. 

Qualcomm ha citato in giudizio Apple in Germania sostenendo che alcuni vecchi modelli di iPhone 7 e iPhone 8 hanno violato i brevetti di Qualcomm relativi al cosiddetto “tracciamento della busta”, che aiuta i telefoni cellulari a risparmiare energia durante l’invio e la ricezione di segnali wireless. Il tribunale tedesco si è schierato con Qualcomm e ha chiesto a Apple di smettere di vendere gli iPhone incriminati nel paese.