Apple ha rilasciato oggi iOS 13 il più recente sistema operativo progettato per iPhone.

iOS 13 è disponibile su iPhone 6s e versioni successive e su iPod touch di settima generazione . Come per tutti gli aggiornamenti software di Apple, iOS 13 è scaricabile gratuitamente.

L’aggiornamento è disponibile su tutti i dispositivi idonei via etere nell’app Impostazioni. Per accedere all’aggiornamento, vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. Potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che l’aggiornamento si propaghi a tutti a causa della forte domanda.

Ci sono moltissime nuove funzionalità in iOS 13 , ma il cambiamento più evidente verso l’esterno è una nuova opzione Dark Mode passando da aspetto chiaro a scuro, oscurando tutto dagli elementi di sistema alle app.

La Modalità oscura può essere impostata manualmente o può essere impostata per accendersi automaticamente quando il sole tramonta, con i controlli e le levette disponibili sia nell’app Impostazioni che nel Centro di controllo.

Apple ha modificato diverse app, ma l’ app Foto su iPhone ha subito una revisione completa con una nuova scheda Foto che cura le tue foto interelibreria e mostra una selezione di momenti salienti organizzati per giorno, mese o anno.

Per la prima volta, puoi anche modificare i video direttamente nell’app Foto , ritagliando, ruotando, applicando filtri e regolando l’illuminazione e il colore. C’è anche un nuovo effetto di illuminazione monocromatica High-Key, e per l’illuminazione verticale in generale, ora puoi regolare l’intensità per un controllo più granulare delle tue modifiche.

Molti utenti iOS saranno entusiasti di sapere che il volume HUD è stato ottimizzato, quindi è molto meno invadente, con Apple che ora mostra la barra del volume sul lato dell’iPhone

Un’altra novità consiste nell’app Trova il mio, unendo le funzionalità di Trova il mio iPhone e Trova i miei amici.

Inoltre esso consente di tracciare i tuoi dispositivi quando non dispongono di una connessione LTE o WiFi, utilizzando Bluetooth e altri dispositivi vicini di proprietà di altre persone.

Accedi con Apple, una nuova funzionalità per la privacy, ti offre un modo comodo e sicuro per accedere ad app e siti Web in alternativa alle opzioni di accesso a Facebook e Google. Apple può persino generare e-mail casuali monouso per te in modo da non dover fornire le tue informazioni reali.

Questa funziona deve essere accettata dagli sviluppatori dell’app, di conseguenza ci aspettiamo che in maniera rapida venga accolta da tutti gli sviluppatori.

Nell’app Maps c’è una nuova modalità “Look Around” a livello di strada simile all’opzione Street View di Google, che ti consente di dare un’occhiata da vicino a tutto ciò che ti circonda o in una posizione che hai cercato.

Maps include anche raccolte e preferiti per salvare le posizioni che ti piacciono e che desideri raggiungere rapidamente e tu “offre indicazioni molto più naturali. Ci sono alcune altre modifiche minori di Maps che dovrebbero rendere l’esperienza di routing molto migliore in iOS 13 .

Le note di rilascio di Apple per l’aggiornamento sono di seguito:

“iOS 13 introduce un nuovo aspetto drammatico per iPhone con Dark Mode , nuovi modi per sfogliare e modificare le foto e un nuovo modo privato per accedere ad app e siti Web con un solo tocco. iOS 13 è più veloce e reattivo con le ottimizzazioni in tutto il sistema che migliorano l’avvio delle app, riducono le dimensioni di download delle app e rendono Face ID ancora più veloce.

Questo aggiornamento introduce nuove funzionalità e miglioramenti a:

Modalità scura
Una nuova meravigliosa combinazione di colori scuri che offre una fantastica esperienza visiva, specialmente in ambienti con scarsa illuminazione
– Può essere programmato per accendersi automaticamente al tramonto, a una certa ora o acceso da Centro di controllo
: quattro nuovi sfondi di sistema che cambiano automaticamente aspetto con Light e
Fotocamera e foto in modalità scura : una nuovissima scheda Foto con una vista curata della tua libreria che consente di trovare, rivivere e condividere facilmente foto e video : nuovi potenti strumenti di fotoritocco che semplificano la modifica, la regolazione e la revisione foto a colpo d’occhio – Elaborazione video con oltre 30 nuovi strumenti, tra cui Ruota, Ritaglia e Migliora – La possibilità di aumentare o ridurre l’intensità dell’illuminazione verticale su iPhone XR, XS, X Max”