Oggi ricorre il 18 ° anniversario di Steve Jobs che svela l’iPod originale in un piccolo evento nel campus Infinite Loop di Apple. Mentre l’iMac ha iniziato la rinascita di Apple nel 1998, è stato il lancio dell’iPod nel 2001 che ha davvero portato Apple sulla strada per diventare l’azienda più preziosa del mondo.

Jobs ha presentato l’iPod originale come “1.000 canzoni in tasca”. La combinazione del suo disco rigido da 5 GB e dello spessore di 0,75 pollici era impressionante al momento, con il dispositivo dotato anche di uno schermo da due pollici, fino a 10 ore di durata della batteria, una porta FireWire e la prima iterazione dell’iconica ghiera cliccabile .

“Con iPod, Apple ha inventato un’intera nuova categoria di lettori di musica digitale che ti consente di mettere in tasca tutta la tua raccolta musicale e ascoltarla ovunque tu sia.

Eppure alcuni che storsero il naso erano presenti in quel momento.

Ecco alcuni commenti di loro

Non ci posso ancora credere! Tutto questo clamore per qualcosa di così ridicolo! A chi importa di un lettore MP3?

Ehi – ecco un’idea di Apple – piuttosto che entrare nel mondo dei trucchi e dei giocattoli, perché non passi un po ‘più di tempo a sistemare il tuo server pateticamente costoso e schifoso? O stai davvero mirando a diventare una glorificata impresa di espedienti di consumo?

Viviamo nell’anno 2001 … non tra 6000 anni, quando esisteranno tecnologie incredibilmente fantastiche. Nessun altro lettore MP3 ha un disco rigido come questo … 5 concerti … Rio della stessa dimensione offre 64 mega … supera il ciclomotore … questo è rivoluzionario … in più è solo l’inizio.

Apple ha sospeso l’iPod classic a settembre 2014, seguito da iPod nano e iPod shuffle a luglio 2017. L’unico modello ancora disponibile per l’acquisto è l’iPod touch, che ha ricevuto un aggiornamento minore lo scorso maggio.